Avv. Guido Bianchini
Iscritto all’Ordine del Foro di Macerata nel 1955 ha proseguito l’attività legale risalente della famiglia, dal 1961 è abilitato alle Magistrature superiori.
- E’ stato componente per otto anni del Consiglio dell’Ordine di Macerata.
- Ha rappresentato per dieci anni l’Avvocatura marchigiana e abruzzese quale delegato in seno alla Cassa Nazionale di Previdenza Forense ed ivi componente della Commissione speciale per la privatizzazione.
- Ha ricoperto incarichi istituzionali quale Consigliere comunale, Consigliere e Assessore provinciale e infine Consigliere e Assessore regionale, ove ha partecipato alla redazione dello Statuto della Regione Marche, e ove la originaria legge sul personale rimane tuttora indicata quale legge Bianchini.
- E’ stato Presidente della Fondazione “Notaio Augusto Marchesini” per la formazione musicale dal 1990 al 2011.
- E’ stato Consigliere di Amministrazione della Università di Macerata.
- Ha tenuto relazioni a numerosi convegni dei quali si richiama per il rilievo a livello nazionale il saggio su “Università e Territorio”.
- E’ stato Presidente del Club Alpino Italiano di Macerata e del Comitato regionale del Club Alpino Italiano, di cui è tuttora socio.
- Nella attività forense si dedica in particolare al Diritto civile e al Diritto agrario, non meno che al Diritto penale e al Diritto di famiglia, occupandosi quotidianamente di casistiche relative.
- Nello svolgimento della attività giudiziale, stragiudiziale e arbitrale fornisce alla clientela, costituita da Imprese, Banche, Enti privati e pubblici, consulenza ed assistenza in via continuativa.
- Ha nel tempo arricchito lo Studio Bianchini di colleghi e collaboratori di prestigio e curato una organizzazione moderna, dotata di tecnologia sempre aggiornata e di know how specialistico.